SERVIZIO SERVIZI SCOLASTICI, SANITÀ, TURISMO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, CULTURA, BIBLIOTECA, SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO LUDICO RICREATIVO 3-5 ANNI
RACCOLTA DI ADESIONE DA PARTE DELLE FAMIGLIE INTERESSATE AD UN’EVENTUALE ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
Il Comune di Chianciano Terme intende organizzare anche quest’anno il servizio ludico ricreativo 3-5 anni, tuttavia la situazione di emergenza sanitaria Covid – 19 obbliga a ripensare all’organizzazione.
Riteniamo pertanto necessario sottolineare alcuni aspetti:
– Obiettivo primario: accogliere le disposizioni nazionali e regionali in maniera rigorosa per garantire alle famiglie, ai bambini e agli animatori la massima sicurezza.
– Come gli anni passati, la sede del Servizio ludico ricreativo sarà l’edificio ospitante la Scuola d’Infanzia in località Cavernano (a seconda del numero di adesioni che sarà possibile accogliere saranno valutati anche altri spazi).
– I bambini saranno divisi in gruppi di 5 con almeno un operatore. I gruppi e gli animatori non potranno interscambiarsi durante la settimana. Ad ogni gruppo saranno assegnati spazi e materiali ad uso esclusivo.
– Nel caso di bambino con disabilità il rapporto numerico sarà 1 a 1 (un bambino con un operatore all’interno del gruppo dei 5).
– Si prediligeranno le attività all’aperto, privilegiando le zone d’ombra e proponendo attività di quiete per le ore più calde della giornata.
– Il servizio ludico ricreativo sarà attivo nel periodo 6 Luglio – 21 Agosto 2020. Il soggetto gestore del Centro Estivo e le famiglie dei bambini iscritti dovranno sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità” da compilare in doppia copia a cura dei genitori e consegnare alle educatrici il primo giorno di frequenza del centro estivo (una copia rimarrà al gestore, l’altra sarà sottoscritta e restituita al genitore). L’accoglienza e il congedo dei bambini avverrà in modo scaglionato e successivamente a procedura di triage quotidiano.
– L’eventuale approvvigionamento dei pasti sarà gestito dalla ditta esterna Camst Soc. Coop. a r.l. che fornirà il pasto in monoporzione con nominativo.
– Il costo potrebbe subire delle modifiche, rispetto a quanto deciso con Delibera di Giunta comunale n. 202 del 24/12/2019 per l’ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVA PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA. Pertanto invitiamo le famiglie a informarsi per quanto riguarda l’effettiva erogazione del bonus baby sitter previsto anche per i centri estivi.
– Non sono note ancora le risorse nazionali assegnate ai Comuni per il finanziamento dei centri estivi.
– Il Servizio è in parte finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali P.E.Z. Decreto Dirigenziale n. 7969 del 28/05/2020 “D.G.R. n. 602/2020 Emergenza sanitaria Covid-19: contributi straordinari alle amministrazioni comunali per la realizzazione di centri estivi in Toscana. Integrazioni alla D.G.R. n. 503/2019”.
– Stiamo valutando la possibilità di avviare il Servizio per la mezza giornata di modo da contenere, per quanto possibile, i costi, e permettere ad un numero maggiore di famiglie di usufruire del servizio
Sarà nostra cura informarVi in modo dettagliato sulle disposizioni e sulle attività proposte.
La Responsabile del Servizio Dott.ssa Sara Montiani
Documento informatico sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 24 DLgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i (CAD). Il presente documento è conservato in originale nella banca dati del Comune di Chianciano Terme, ai sensi dell’art. 22 del DLgs 82/2005.
La PRE ADESIONE va sottoscritta e riconsegnata entro il 20/06/2020