dicembre  2021

L’Opening Day di Basket femminile di seria A 2019/2020 si svolgerà a Chianciano Terme

Chianciano Terme 4 luglio 2018 ore 13.10

Chianciano Terme European Town of Sport 2019

Intanto in Italia arriva la giocatrice statunitense Jantel Lavender che giocherà la prossima stagione con il Famila Wuber Schio 4.0.

Chianciano Terme (Siena) - Chianciano Terme si è aggiudicata l’Opening Day di Basket femminile di seria A 2019/2020. Il primo grande passo nell’ambito di “Chianciano Terme European Town of Sport 2019” per la cittadina termale che vedrà l’apertura del campionato di basket femminile con tutte le squadre del girone di Seria A. L’Opening Day è stato ufficializzato lo scorso 29 giugno in occasione della conferenza stampa per la presentazione ufficiale della città dello sport 2019 accreditata da Aes Europe a Chianciano Terme.

Presenti al Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'Opening Day 2019/2020, il Presidente del Comitato Regionale FIP Toscana Simone Cardullo, il Presidente dell'USE Basket Rosa Empoli Luca Sesoldi, altre al Sindaco del Comune di Chianciano Terme Andrea Marchetti, al Presidente Aces Europe Gian Francesco Lupattelli, al Presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani e al Direttore generale Comitato Chianciano Terme European Town of Sport 2019 Paolo Carito, che hanno illustrato la l’assegnazione dell’European Town of Sport 2019 a Chianciano Terme e l’Opening Day. Presenti anche Andrea Morganti, Assessore allo Sport del Comune di Chianciano Terme e Ludovico Perroni, Presidente Comitato Chianciano Terme European Town of Sport 2019.

L’Opening Day 2019/2020 si svolgerà proprio nella splendida cornice della città toscana di Chianciano Terme. L’evento è stato ideato dalla Lega nel 2002, i primi in Europa a organizzare questa manifestazione innovativa poi ripresa da molte altre nazioni e che nel 2019 raggiungerà la sua 18ª edizione. Un’occasione unica e che la Lega Basket Femminile ha voluto cogliere immediatamente, individuando proprio nella città di Chianciano Terme il luogo ideale per coniugare le potenzialità dell’evento sportivo ai temi legati alla promozione del turismo, della cultura, dell’arte e alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio.

Intanto in Italia arriva la straordinaria atleta statunitense Jantel Lavender che torna a dalla prossima stagione con il Famila Wuber Schio 4.0. L’annuncio è stato dato ufficialmente dalla Lega Basket Femminile proprio ieri (www.legabasketfemminile.it). Jantel ha dimostrato in questi anni di essere una delle giocatrici più forti dell'Eurolega mostrando numeri da vera leader. Jantel attualmente è impegnata in WNBA con la casacca delle Los Angeles Sparks che la impiegano circa 7,5 minuti a gara. Un nuovo tassello di alto profilo internazionale, per il Famila Wuber Schio 4.0 della prossima stagione.

Perché è stata scelta dell’Opening Day a Chianciano Terme?

Chianciano Terme sarà Città Europea dello Sport per il 2019, in quanto è risultata rispettare le caratteristiche di una città nella quale “lo sport è davvero per tutti, con un occhio di riguardo alla salute, all’integrazione, all’educazione e al rispetto”, che sono i principali obiettivi di Aces Europe.
Questa è una città a misura d’uomo tra campagna, campi sportivi, piscine olimpioniche, parchi e piscine termali, oltre a campi da tennis, volley, calcio, percorsi avventura, percorsi per muoversi a piedi, in bici, a cavallo e per correre in mezzo alla natura. Sport, salute, benessere, terme e divertimento sono le caratteristiche della città che negli anni ha sempre ospitato eventi sportivi nazionali ed internazionali. Una città la cui storia si perde con gli etruschi ed i romani e che possiede un museo etrusco con la collezione più importante al mondo di “canopi” (vasi cinerari).
Questa è la città famosa per le sue acque termali terapeutiche e curative con i Parchi Termali Acquasanta e Sant’Elena, le Piscine Termali Theia (sette piscine esterne ed interne e piscina e percorsi per bambini), e per il benessere e la naturoterapia con le Terme Sensoriali). Qui ha
trovato la sua sede anche UPMC Institute For Health, istituto che si occupa di prevenzione e riabilitazione. Chianciano Terme è anche “for Family” e oggi punta a favorire il turismo delle famiglie, coinvolgendo tutti i vari attori turistici della cittadina, con eventi dedicati. Qui ci sono circa 10.000 posti letto tra alberghi, agriturismi e case vacanza.