dicembre  2021

Presentazione Chianciano Terme Città Europea dello Sport per il 2019

Opening Day Lega Basket Femminile 2019

Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 11.00, presso il Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano in Piazza Martiri Perugini, 3 - 53042 Chianciano Terme (Siena), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Chianciano Terme Città Europea dello Sport per il 2019 e dell’Opening Day Lega Basket Femminile 2019.

Di seguito il programma ufficiale:

Interverranno:
Andrea Marchetti, Sindaco del Comune di Chianciano Terme
Francesco Lupattelli, Presidente della Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (ACES)
Massimo Protani, Presidente della Lega Basket Femminile
Paolo Carito, Direttore generale Comitato Chianciano Terme European Town of Sport 2019

Presenti:
Andrea Morganti, Assessore allo Sport del Comune di Chianciano Terme
Ludovico Perroni, Presidente Comitato Chianciano Terme European Town of Sport 2019

Chianciano Terme Città Europea dello Sport per il 2019

Chianciano Terme è risultata rispettare le caratteristiche di una città nella quale “lo sport è davvero per tutti, con un occhio di riguardo alla salute, all’integrazione, all’educazione e al rispetto”, che sono i principali obiettivi di Aces Europe. Questa è una città a misura d’uomo tra campagna, campi sportivi, piscine olimpioniche, parchi e piscine termali, oltre a campi da tennis, volley, calcio, percorsi avventura, percorsi per muoversi a piedi, in bici, a cavallo e per correre in mezzo alla natura. Sport, salute, benessere, terme e divertimento sono le caratteristiche della città che negli anni ha sempre ospitato eventi sportivi nazionali ed internazionali. Una città la cui storia si perde con gli etruschi ed i romani e che possiede un museo etrusco con la collezione più importante al mondo di “canopi” (vasi cinerari). Questa è la città famosa per le sue acque termali terapeutiche e curative con i Parchi Termali Acquasanta e Sant’Elena, le Piscine Termali Theia (sette piscine esterne ed interne e piscina e percorsi per bambini), e per il benessere e la naturoterapia con le Terme Sensoriali). Qui ha trovato la sua sede anche UPMC Institute For Health, istituto che si occupa di prevenzione e riabilitazione. Chianciano Terme è anche “for Family” e oggi punta a favorire il turismo delle famiglie, coinvolgendo tutti i vari attori turistici della cittadina, con eventi dedicati. Qui ci sono circa 10.000 posti letto tra alberghi, agriturismi e case vacanza.

Opening Day Lega Basket Femminile 2019

Nel suggestivo contesto di Chianciano Terme, Città Europea dello Sport per il 2019, la Lega Basket Femminile è onorata di annunciare che l’Opening Day 2019 si svolgerà proprio nella splendida cornice della città toscana. Un evento ideato dalla Lega nel 2002, i primi in Europa a organizzare questa manifestazione innovativa poi ripresa da molte altre nazioni e che nel 2019 raggiungerà la sua 18ª edizione.
Un’occasione unica e che la Lega Basket Femminile ha voluto cogliere immediatamente, individuando proprio nella città di Chianciano Terme il luogo ideale per coniugare le potenzialità dell’evento sportivo ai temi legati alla promozione del turismo, della cultura, dell’arte e alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio.