gennaioá 2022

IL TUO POSTO ╚ SEMPRE ACCANTO A NOI

Mercoledý 10 agosto 2016 – ore 13.30

Chianciano Terme partecipa alla Campagna del Ministero della Salute contro l’abbandono degli animali: “IL TUO POSTO ╚ SEMPRE ACCANTO A NOI”

Chianciano Terme – “Noi non ti abbandoniamo. Il tuo posto Ŕ sempre accanto a noi”. Questo il messaggio scelto dal Ministero della salute per la campagna 2016 contro l’abbandono di animali domestici. Il Comune di Chianciano Terme ha aderito a questa campagna ed intende sensibilizzare i propri cittadini al rispetto degli animali che decidiamo di avere come compagni di vita.

źGli animali d’affezione sono compagni di vita che abbiamo scelto volontariamente di accogliere nelle nostre case – afferma il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti -, che abbiamo invitato a far parte delle nostre famiglie. Le vacanze estive non possono essere una scusa per disfarsene. ╚ una questione di civiltÓ╗.

L’abbandono di cani, specialmente a ridosso dei mesi estivi, Ŕ ancora, purtroppo una triste realtÓ. Solo nel 2015, secondo le associazioni animaliste, sono stati quasi 65 mila gli ingressi nei canili in tutto il territorio nazionale. Un dato che non esaurisce il numero potenziale di animali abbandonati.

La cultura del possesso responsabile Ŕ un obiettivo al quale il Ministero della salute punta con decisione. I nostri amici a quattro zampe sono una fonte d’affetto inesauribile che siamo chiamati a ricambiare anche con il rispetto e l’assunzione di responsabilitÓ. Scegliere di possederne uno significa assumersi una serie di oneri, non ultimi quello di conoscere da vicino le loro esigenze etologiche, di provvedere al loro benessere, di tutelarlo e di impedirne la riproduzione incontrollata. Facendo le scelte giuste e raccogliendo a tempo debito le informazioni necessarie non Ŕ impossibile portare in vacanza il proprio cucciolo.

Si ricorda che sul portale del Ministero sono a disposizione informazioni e consigli utili per viaggiare, in Italia e all’estero, con il proprio animale, in auto, in aereo, in nave o in treno; visitate il sito: www.salute.gov.it.