gennaio  2022

Terremoto in centro Italia. 70 ragazzi di Chianciano Terme ad Amatrice. Tutti salvi

Mercoledì 24 agosto 2016 – ore 10.51

Terremoto di magnitudo 6.0 nel centro Italia. Tutto bene per il gruppo di 70 ragazzi da 11 a 14 di Chianciano Terme che si trovavano nel centro del sisma. I genitori li hanno raggiunti da poco. I ragazzi erano in villeggiatura con il parroco del paese.

Chianciano Terme – Quella di stanotte è stata una notte movimentata per il terremoto di magnitudo 6.0 nel centro Italia il cui epicentro è stato nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti, Lazio, a soli 4 chilometri di profondità, un paese equidistante da Amatrice e Norcia. Più di 100 scosse, almeno 55 di magnitudo superiore a 3,0, la prima alle 3.36 del mattino. Interi paesi rasi al suolo. Anche i cittadini di Chianciano Terme hanno vissuto una notte di tensione quando si è saputo della scossa in quest’area perché i propri ragazzi si trovano nell’epicentro del sisma. Circa 70 ragazzi di Chianciano Terme erano partiti da pochi giorni per un campo estivo vicino a Santa Giusta, una frazione di Amatrice. I ragazzi hanno una età tra gli 11 ed 14 anni e sono accompagnati dal parroco di Chianciano Terme, Don Carlo. Questo è il secondo gruppo di giovani chiancianesi che avrebbe dovuto trascorre il campo estivo, che ogni anno la parrocchia organizza per i giovani. Immediatamente dopo il sisma è stata contattata l’Amministrazione comunale che si è attivata immediatamente per adoperarsi nel coordinamento tra genitori, forze dell’ordine e protezione civile, al fine di poter pianificare l’organizzazione ottimale per recuperare i ragazzi e gli accompagnatori di Chianciano Terme.

«Il Comune - afferma l’Assessore Damiano Rocchi - si è messo a disposizione dalle prime ora della notte come punto di riferimento per i genitori. Sono stato contattato stanotte dai genitori e sono partiti subito i meccanismi di soccorso».

I ragazzi hanno trascorso la notte all’aperto fino a che non sono arrivati i primi soccorsi alla luce dell’alba con l’arrivo dei Carabinieri che hanno attivato la verifica delle strutture. I ragazzi infreddoliti sono stati accolti alle prime ore dell’alba in due strutture adiacenti, dopo che i Vigili del Fuoco hanno verificato che non vi erano danni per le due strutture individuate: un convento di suore, dove sono state portale le bambine e le ragazze, e la mensa della struttura che ospitava i giovani, dove sono stati accolti i bambini e ragazzi

Un groppo di genitori dei ragazzi, partiti immediatamente dopo le scosse, sono arrivati da pochi minuti. I ragazzi rientreranno in giornata.

Attivi i numeri della Protezione civile: 800840840 e 800803555.

Mercoledì 24 agosto 2016 – ore 11.15 - aggiornamento

Terremoto nel centro Italia. Tecnici del Comune di Chianciano Terme pronti a partire per l’emergenza

Chianciano Terme – L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è stata contattata dalla protezione civile per avere la disponibilità dei tecnici comunali per l’emergenza terremoto in centro Italia. I tecnici del Comune di Chianciano Terme sono pronti a partire questa mattina. Staranno sul luogo per fare gli accertamenti alle strutture rimanendo nel luogo per tre giorni, poi saranno sostituiti da altri gruppi sempre del nostro territorio.
Intanto i 70 giovani tra gli 11 ed i 14 anni sono stati raggiunti dalle famiglie, partite con pulmini stanotte.

Attivi i numeri della Protezione civile: 800840840 e 800803555.

Mercoledì 24 agosto 2016 – ore 11.58 - aggiornamento

Terremoto nel centro Italia. I 70 ragazzi in soggiorno ad Amatrice stanno rientrando a Chianciano Terme

Chianciano Terme – I 70 ragazzi di Chianciano Terme in soggiorno ad Amatrice stanno rientrando, sono partiti circa trenta minuti fa. Sono attesi a Chianciano Terme per le ore 13/13,00 al Centro Giovani La Cripta. I giovani hanno trascorso la notte all’aperto fino a che non sono arrivati i primi soccorsi alla luce dell’alba con l’arrivo dei Carabinieri, che hanno attivato la verifica delle strutture. I ragazzi infreddoliti sono stati accolti alle prime ore dell’alba in due strutture adiacenti, dopo che i Vigili del Fuoco hanno verificato che non vi erano danni per le due strutture individuate: un convento di suore, dove sono state portale le bambine e le ragazze, e la mensa della struttura che ospitava i giovani, dove sono stati accolti i bambini e ragazzi. Circa 70 ragazzi di Chianciano Terme erano partiti da pochi giorni per un campo estivo vicino a Santa Giusta, una frazione di Amatrice. I ragazzi hanno una età tra gli 11 ed 14 anni e sono accompagnati dal parroco di Chianciano Terme, Don Carlo. Questo è il secondo gruppo di giovani chiancianesi che avrebbe dovuto trascorre il campo estivo, che ogni anno la parrocchia organizza per i giovani.
Ad accogliere i ragazzi saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale in segno di solidarietà. L’Assessore Damiano Rocchi, che ha seguito tutte le fasi da questa notte, quando è stato avvisato del forte terremoto di magnitudo 6.0 nel centro Italia - il cui epicentro è stato nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti (Lazio), a soli 4 chilometri di profondità, un paese equidistante da Amatrice e Norcia – sarà ad attendere i giovani e le loro famiglie. Anche i cittadini di Chianciano Terme hanno vissuto una notte di tensione ed apprensione sino a quando non sono giunti i primi messaggi dai giovani che avvisavano le proprie famiglie dell’accaduto.