Elezioni

Albo Presidenti Seggio


 

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Requisiti per l’iscrizione:

  • cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici;
  • Età’ non superiore ai 70 anni;
  • Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • i dipendenti appartenenti alle forze armate in attività di servizio
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Nessuna

ITER PROCEDURA

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della Carta d’identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, per posta, fax o e-mail all’Ufficio Elettorale.

Il modulo per le domande è disponibile presso la sede dell’Ufficio Elettorale di Via Solferino n. 3. Il modulo è scaricabile qui.

La competenza dell’atto finale spetta alla Corte d’Appello.

COSTI

Nessuno

TEMPI

L’scrizione nell’Albo dei Presidenti avviene entro gennaio di ogni anno.

 

AVVERTENZE

Chi è già inserito nell’Albo dei Presidenti di Seggio non deve rinnovare la domanda d’iscrizione.


Per informazioni:

Ufficio demografico

Responsabile del servizio
Istruttore Direttivo
Loredana Banini
Telefono: 0578652260 Fax: 057831607
E-mail: demografico@comune.chianciano-terme.si.it

Orario apertura al pubblico Uffici Demografici:

lunedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio chiuso;
martedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15,00 alle ore 17,30;
mercoledì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio chiuso;
giovedì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio (su appuntamento) dalle ore 15,00 alle ore 17,30;
venerdì – ore 09,00 / 12,30 – pomeriggio chiuso;
sabato – l’ufficio è normalmente chiuso, tuttavia per urgenze è possibile telefonare, nella stessa mattinata, al numero di telefono 0578652260, per verificare la presenza di personale disponibile nell’ufficio.


Link utili

Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Archivio storico delle elezioni
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Anagrafe degli amministratori locali e regionali
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa del Comune di Chianciano Terme
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia  Amministrativa della Provincia di Siena
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Storia Amministrativa della Regione Toscana

 

Quest’area sul nostro sito è organizzata in questo modo:

Risorse correlate