Campagna di screening COVID-19 della Regione Toscana
Territori sicuri
A Chianciano Terme Sabato 27 marzo e Domenica 28 marzo 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Parco Acqua Santa in Piazza Perugini
La campagna di screening di Regione Toscana farà tappa nel Comune di Chianciano Terme. In seguito all’incremento dei contagi avvenuto all’interno della cittadina nel corso delle ultime due settimane, in accordo con la struttura Regionale è stato deciso di fare ricorso a tale strumento che si è mostrato molto valido nell’obbiettivo di individuare il maggior numero possibile di positivi non asintomatici all’interno di comunità definite.
L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha chiesto che la campagna di screening COVID-19 della Regione Toscana possa essere attuata anche a Chianciano Terme perché è fondamentale la tracciabilità. Sappiamo, infatti, che in molti casi i positivi al COVID-19 sono asintomatici e riteniamo che questo screening su larga scala possa aiutarci ad arginare la diffusione del virus.
È un’occasione molto importante e confidiamo in una ottima risposta della popolazione in termini di partecipazione, il tutto con scopo di contribuire a tenere sotto controllo la situazione.
Le prenotazioni sono obbligatorie e sono già state aperte sul portale territorisicuri.sanita.toscana.it
Possono prenotarsi per il test ESCLUSIVAMENTE I RESIDENTI (o stabilmente domiciliati) a Chianciano Terme, di qualsiasi età, ovvero anche bambini già dall’età di frequenza dell’Asilo Nido.
L’obbiettivo è quello di effettuare uno screening sulla popolazione chiancianese in considerazione dell’aumento dei casi positivi che si è verificato nell’ultimo periodo, con contagi apparentemente non collegati tra loro ed al di fuori di cluster individuati.
In relazione al numero delle prenotazioni e di ulteriori altre disponibilità, sarà valutata la possibilità di aprire lo screening a persone non residenti che operano nel territorio comunale di Chianciano Terme.
Si ricorda che per i non residenti che frequentano le scuole nel Comune di Chianciano Terme per i rispettivi familiari è possibile lo screening presso le farmacie che hanno aderito alla campagna “scuole sicure”. Non è da escludere che nei prossimi giorni potranno aderire anche altre farmacie del territorio ivi comprese quelle di Chianciano Terme.
Per prenotarsi è necessario inserire nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale; al termine della procedura vi sarà inviato sul numero di telefono indicato un sms di prenotazione avvenuta e si potrà stampare la ricevuta di prenotazione da portare per eventuali controlli al momento dell’effettuazione del test (che è stato richiesto di tipo molecolare ed effettuato in modalità walk trough) insieme ad un documento di identità ed alla tessera sanitaria.
I referti saranno poi disponibili sul portale regionale referticovid.sanita.toscana.it e sul fascicolo sanitario elettronico personale, all’indirizzo fascicolosanitario.regione.toscana.it
Le prenotazioni per la giornata di sabato 27 marzo 2021 termineranno alle 23.59 di giovedì 25 marzo 2021, mentre quelle per la giornata di domenica 28 marzo 2021 termineranno alle 23.59 di venerdì 26 marzo 2021.
Al fine di evitare assembramenti si raccomanda di seguire fedelmente le indicazioni che verranno rilasciate al momento della prenotazione.
Link utili:
Aggiornamento 24 marzo 2021 – ore 14.55