Chi sta accogliendo o accoglierà profughi ucraini deve presentare esclusivamente tramite PEC o all’Ufficio Protocollo del Comune la COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ opportunamente compilata. Il Comando Polizia Municipale, d’accordo con la Prefettura di Siena, potrà così trasmettere i dati necessari per un corretto censimento e predisporre quanto necessario per l’accoglienza dei profughi ucraini.
Ai cittadini ucraini accolti nel nostro territorio sarà garantita la sicurezza sanitaria. Questo sarà possibile richiedendo allo sportello anagrafe il rilascio del codice STP. Si precisa che il codice STP non dà diritto all’iscrizione al SSR nè al rilascio della tessera sanitaria, ma i profughi ucraini potranno usufruire di tutti i servizi essenziali ed urgenti previsti nel Livelli Essenziali di Assistenza.
I cittadini ucraini, al momento del rilascio del codice STP, potranno altresì dichiarare lo stato di indigenza ed ottenere il codice di esenzione UK22, che li esonera dal pagamento del ticket.
Nel caso l’interessato sia impossibilitato, può presentarsi un’altra persona munita di delega e dei documenti anche del delegato.
11.03.2022