UNA RAGIONEVOLE FELICITÀ –
Ritratti di Leandro e famiglia
Teatro Caos, Chianciano Terme
domenica 27 febbraio 2022 – ore 21.15
di e con Silvia Frasson
produzione rumorBianc(o)
in collaborazione con Famiglia Nuova
arrangiamenti musicali Andrea Checcucci e Stefano Rachini
“C’è un luogo, anzi più di uno, diventano rifugi poi case poi famiglie.
Ci sono persone vulnerabili, strade difficili, paure, possibili sbagli.
E c’è chi accoglie, al di là di tutto.
C’è un tavolo intorno a cui si mangia, si ride, ci si mette la testa tra le mani,
insieme. Ci sono naufraghi dell’anima e un mare bianco dove il corpo risorge e poi va dritto verso la disfatta.
C’è chi esce dal carcere per entrare in una nuova possibilità di ribellione, incredibilmente senza pistola. Ci sono polli spennati, parecchi. C’è una donnina che tratta bestie ed esseri umani nello stesso modo. C’è un uomo in bicicletta che si sporca con la sofferenza degli altri. Ci sono un sacco di domande e invece che risposte si trovano abbracci.
C’è il Vangelo e chi lo legge con le mani, mani che stringono, che rialzano, che sostengono. C’è il sangue che è di Cristo ma è anche quello che scorre nelle vene che troppe volte vengono bucate. Ci sono state tante testimonianze, ore e ore di registrazione, pianti, ricordi, il tempo che è passato e quello che non vogliamo dimenticare anzi, vorremmo che restasse anche per gli altri”.
La pièce racconta gli anni della grande piaga sociale, dove il buco nero nel quale cadevano le anime e i corpi troppo spesso combaciava con i buchi sulla pelle. Menti astratte, disperse, giovani in fuga sull’orlo dell’abisso e una figura forte, ferma, sicura, accogliente, amorevole, quella di Leandro Rossi, prima affermato teologo poi parroco degli ultimi. Una mente capace e sensibile la sua, dove brillava la scintilla di Dio, del Dio di tutti, dei ricchi e dei poveri, degli ultimi, dei diseredati, dei malati terminali, degli omosessuali, di coloro che sono degni di amore e di avere in questa vita una possibilità di riscatto.
Info e prenotazioni +39 0578 321101 / lst_teatro@yahoo.it
#SPRIGIONIAMOTEATRO: la stagione 2021-2022 del Teatro Caos