“Ti accompagno” è l’iniziativa regionale a cui hanno aderito tutte le province della Toscana con progetti locali in ambito di T.P.L. su gomma e con promozione di azioni dirette alla verifica del rispetto delle misure di contenimento previste dalla normativa nazionale e regionale e degli obiettivi di attivazione di un tutoraggio all’accompagnamento dei flussi di accesso dell’utenza scolastica nelle stazioni e nelle fermate di bus, nelle aree adibite alla sosta/transito dei passeggeri.
L’iniziativa è stata apprezzata e presentata il 21 dicembre nel Tavolo di coordinamento Prefettizio, di cui al DPCM del 3 dicembre 2020.
Nel Comune di Chianciano Terme sono state individuate potenziali criticità legate al sovraffollamento presso il Terminal Autostazione in S.S. 146, in particolare in funzione dei flussi studenteschi degli studenti che frequentano il vicino Istituto di Istruzione superiore “Pellegrino Artusi”.
Pertanto, a partire dalla ripresa delle lezioni scolastiche in presenza (al momento posticipata al giorno 11 gennaio 2021) nell’ambito del progetto “Ti accompagno” finalizzato alla sicurezza dei trasporti scolastici è stata disposta la presenza presso il Terminal autostazione negli orari di maggior flusso di n. 2 Tutor volontari di associazioni locali del Terzo settore unitamente a n. 2 operatori di Polizia Municipale con il supporto dell’Arma dei Carabinieri.
In seguito alla prima fase sperimentale di monitoraggio alla ripresa scolastica, verranno valutate ed in caso rimodulate le modalità di proseguimento dell’attività nell’ambito comunale.